Descrizione
L’età di Re Ferdinando
1830 – 1859
di Francesco Maurizio Di Giovane
Tra il 1830 ed il 1859 il Regno delle Due Sicilie ebbe uno sviluppo industriale, demografico e civile che avrebbe dovuto rappresentare la premessa per una ulteriore crescita in campo internazionale. Questo periodo corrisponde al tempo in cui regnò Ferdinando II e non a caso il volume ha per titolo “L’età di Re Ferdinando”.
Quando, nel 1859, Ferdinando II morì prematuramente all’età di 49 anni, sul regno e sul giovane successore Francesco II si abbatté l’ondata sovversiva che cancellò dalla carta geografica uno degli Stati più antichi d’Europa. Quale era il segreto che non permetteva al liberalismo internazionale di accettare la convivenza con il regno cattolico realizzato dalla casa reale Borbone delle Due Sicilie? Il segreto era nella natura del regno di Ferdinando II. Un regno che aveva alla base delle sue scelte la dignità dell’uomo prima di ogni altra cosa. A tale concezione, l’Europa del “non intervento” opponeva il libero mercato in campo economico ed il liberalismo in campo politico. Nemici, l’uno e l’altro, della visione cattolica di Ferdinando II.
Questo libro ripercorre, come un lungo viaggio, i trenta anni di regno del più grande, ma anche del più, ingiustamente, vituperato Sovrano di Napoli. Anni di fermenti, di speranze e di ottimismo, deliberatamente soffocati nel 1860-61 dalla piemontesiz-zazione forzata, che alimentò la falsa leggenda di un Sud arretrato e sottosviluppato.
FRANCESCO MAURIZIO DI GIOVINE, laureato in Scienze Politiche, è un cultore di Storia Patria, più precisamente del Regno delle Due Sicilie.
Redattore della rivista L’Alfiere, ha già scritto per l’Editoriale Il Giglio 1799 Rivoluzione contro Napoli e ha curato le introduzioni a La Tragicommedia di Giacinto de’ Sivo, a L’Equatore ed a La difesa del Regno.
Per Controcorrente edizioni ha curato ed introdotto 1860-61. L’assedio di Gaeta di Teodoro Salzillo.
Numero di pagine: 148+16 di illustrazioni
Editore: ControCorrente