Descrizione
di Dagoberto Bellucci
Nel 69 dopo Cristo, alla morte di Nerone, Roma è nel caos: il cuore dell’Impero viene conteso fra generali e senatori, spesso più ambiziosi che capaci. Dalle fitte nebbie e dalle oscure selve d’oltre Reno, si alza contro l’autorità imperiale l’ennesima sollevazione di questi bellicosi, mai completamente domi, germanici.
È l’anno della rivolta batava, militarmente guidata dal germanico romanizzato Giulio Civile, ed ispirata, si dirà anche nell’Urbe, da una giovane donna, una sacerdotessa, una veggente, il cui nome passerà di bocca in bocca diventando l’emblema stesso dell’insurrezione: Velleda.
I suoi responsi oracolari predicono la vittoria delle armate ribelli di Giulio Civile, i suoi vaticini preludono alla costituzione di un vasto, indipendente, regno germanico tra le due sponde del Reno: Velleda diviene ispiratrice e oracolo, simbolo e punto di riferimento della ribellione.
Questa giovane predestinata entra nell’immaginario nazionale tedesco, lasciando una formidabile impronta della sua presenza, privilegio riservato a rarissime donne nella storia.
Se della Velleda storica si perdono le tracce in un santuario vicino ad Ardea, della veggente che osò sfidare l’Impero si continuerà a parlare e a scrivere per secoli. La storia si fa mito. La leggenda offusca la realtà. Velleda verrà da allora ricordata e celebrata come l’oracolo della Germania.
Dagoberto Bellucci è nato a Livorno, da anni vive e lavora tra Beirut e Damasco. Saggista, giornalista, corrispondente dal Vicino Oriente, ha collaborato con il quotidiano Rinascita, la rivista Avanguardia, l’agenzia d’informazione Il Puro Islam, il mensile Assadakah e il trimestrale di geopolitica Eurasia.
È autore di diversi saggi, tra cui: L’Islam e l’Occidentalizzazione del mondo (2002); Islam e Globalizzazione (2003); Conoscere l’Islam – Le basi della dottrina shi’ita (2005); Israele contro Roma (2016); Usurocrazia (2017); La Repubblica Islamica dell’Iran: vol. 1 “Scritti Scelti” (2018) e vol. 2 “Istituzioni e Società” (2020); Dalla Bandiera Rossa alla Camicia Nera – Vita di ‘Nicolino’ Bombacci (2020); L’Uomo del derby – Paolo Franzoni, dalla provincia alla Lazio-scudetto (2022) e Libano 2006 – Istantanee di un’aggressione, vol. 1 “Il Conflitto” (2023). Per i tipi di Controcorrente ha già dato alle stampe Axis mundi. Princìpi e dottrine dal mondo della Tradizione (2021).
Pagine 144
ISBN: 9788898000555




