Lamisco a Eboli

10,00 

Categoria:

Descrizione

Luoghi, episodi, personaggi, momenti storici di Eboli, Battipaglia e dell’intera Piana del Sele sono ricostruiti tra ricordi autobiografici e storie di vita comunitaria, dove emergono personalità di spicco del passato, tanto illustri quanto purtroppo dimenticate dalla storiografia ufficiale.
È il tempo che passa. Per dirla con Orazio: «Caelum non animam mutant qui trans mare currunt, Mutano cielo, non anima, quelli che vanno per il mare.» La Musica, la Poesia, la Cultura classica sanno già tutto. La precisione linguistica, l’entusiasmo dell’immagine, l’ispirazione danno il senso della scrittura, di una vita.
Questo modo di raccontare avvicina cose e fatti tra di loro a volte molto lontani, ricavando armonia dall’accordo di tante apparenti dissonanze, ma che trovano però sempre uno stretto legame. Così, da un lato facciamo la conoscenza di personaggi di notevole spessore come Fra’ Roberto Novella, Bernardo Silvano, Marino da Eboli, fino al mitico guerriero lucano Lamisco, mentre dall’altro siamo attratti da significativi aneddoti di vita vissuta.
Questo libro, sostenuto da una prosa vivace e accattivante, rappresenta anche una testimonianza di amore di Fulvio Caporale per la propria terra, nonché, nel contempo, un atto di denuncia verso chi quella terra ha da troppo tempo dimenticato e martoriato.

Numero di pagine: 102

TORNA SU